Reclami

Come presentare un reclamo

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all'intermediario o all'impresa di assicurazione.
Eventuali reclami inoltrati all'intermediario devono essere indirizzati a:
Josuel Insurance Broker srl
Ufficio Reclami – c.a. dott. Andrea Bernardi

Il reclamo può essere inviato con le seguenti modalità:
1. Posta ordinaria o raccomandata: Via Casalino,14 - 24121 BERGAMO
2. Posta elettronica: info@jbroker.it
3. Posta elettronica certificata: info.jib@pec.it

Il referente interno individuato per la verifica del rispetto della procedura dei reclami è il dott. Andrea Bernardi.

L’intermediario è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo. 

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente a:

IVASS - Servizio Vigilanza Intermediari
Via del Quirinale n. 21
00187 Roma
fax: 06 42133206
pec: ivass@pec.ivass.it
sito: www.ivass.it

L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.

TORNA SU